DESCRIZIONE. L’informatore scientifico del farmaco è una figura professionale che opera a stretto contatto con il personale sanitario (Medici, Farmacisti, etc.). Saper dialogare correttamente con queste figure professionali, è fondamentale per riuscire a costruire un rapporto professionalmente proficuo.
Esiste un modello ideale di intervista? Quali sono le caratteristiche dei nostri interlocutori e “cosa” si aspettano da un ISF? Un corso per intraprendere la professione di Informatore Scientifico o per perfezionare e strutturare la propria attività lavorativa con tecniche e metodi specificamente progettati per la professione di ISF. Il docente è un professionista senior con una lunga esperienza sia operativa che di training nel settore farmaceutico ed una conoscenza diretta di tutte le tematiche operative e teoriche.
OBIETTIVI
- Conoscere i principi base che guidano la comunicazione quindi, le tecniche di vendita per un’intervista efficace con il proprio interlocutore.
- fornire ai partecipanti le basi per migliorare la propria efficacia di interazione nei confronti di medici, farmacisti ed altri operatori del settore healtcare.
- Acquisire tecniche di comunicazione e vendita specifiche per migliorare le prestazioni in modo strutturato.
- Acquisire un modello comunicativo di intervista efficace per mantenere prestazioni elevate e costanti.
CONTENUTI:
- l’informatore Scientifico del Farmaco, quale ruolo;
- la normativa legislativa che regola il lavoro (D.lgs. n°219/2006);
- l’informatore scientifico del farmaco, quali competenze?
- i principi per una comunicazione efficace;
- l’ascolto attivo;
- uno sguardo breve ai possibili interlocutori: il Farmacista, il Medico di base, il Medico ospedaliero, il Farmacista Ospedaliero;
- i principi base per una intervista efficace;
- il modello di intervista;
- l’apertura
- dalle caratteristiche ai vantaggi;
- l’intervista non è un monologo! Le domande produttive;
- le obiezioni e la loro gestione;
- i link comunicazionali;
- la chiusura e la richiesta di impegno;
- uno step ulteriore: pre-visita e post-visita;
- introduzione alla comunicazione emozionale (apertura, dialogo, chiusura).
METODOLOGIA FORMATIVA: accanto alle conoscenze teoriche, l’interattività con il docente e tra i partecipanti e le esercitazioni pratiche permetteranno la sperimentazione delle tecniche apprese.
DOCENZA. Il docente possiede una professionalità senior di primo piano nel settore farmaceutico e con multinazionale “Big Pharma”. Vanta una lunga esperienza sia operativa sul campo che come formatore e responsabile training in differenti contesti e aziende. Oltre ai contenuti formativi, può offrire ai partecipanti preziosi suggerimenti personali ed esperienze concrete.
DESTINATARI: il corso è rivolto a coloro che intendono entrare nel settore dell’informazione scientifica e a coloro che lavorano nel settore e avvertono la necessità di un approfondimento sulle tecniche di vendita.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE autenticato con QR code.Rimborso totale per rinvii e cancellazioni pervenuti fino a 2 settimane dall’inizio del corso tramite email.
Rimborso 70% per rinvii e cancellazioni pervenuti nelle 2 settimane antecedenti e fino a tre giorni prima l’inizio del corso tramite email.
Potremo in ogni caso valutare e concordare lo spostamento dell’iscrizione ad una data successiva. Email: info@tecnichedivendita.com.
DURATA: 2 GG.
SEDE CORSO: Via Carducci 18, 20123 Milano e online in aula virtuale TEVECO.
Costo 580€+IVA (707,60€). Prezzi agevolati per gruppi.
Prossime date: seconda metà settembre 2022.
AZIENDE: progettazione e contenuti su misura.
INFORMAZIONI:info@tecnichedivendita.com
o bancario. – Paypal e carta di credito.