L’Ascolto è la prima e più importante forma di comunicazione. Ognuno di noi pensa di non essere ascoltato. È un’esperienza comune: dopo aver parlato con attenzione e accuratezza, perfino con una gentilezza e “comprensione” non comuni, ci chiediamo spesso se siamo stati veramente ascoltati. Le persone, i coleghi, i clienti e gli amici, sembravano aver ascoltato. Hanno anche approvato il nostro punto di vista, ma all’atto pratico non vi sono cambiamenti e sembrano ignorare buona parte o tutto quello che abbiamo detto. Com’è possibile?
Da questi comportamenti, da questo “non ascolto” reciproco, scaturiscono le più comuni difficoltà di comunicazione e gli insuccessi sia nella professione che nella vita privata. In realtà, per essere ascoltati, in primo luogo occorre saper ascoltare. Solo quando sapremo ascoltare e ci disporremo a ricevere un punto di vista differente dal nostro, potremo comunicare in modo efficace… ed essere davvero ascoltati. Questo comportamento è solo in parte innato e va appreso e sviluppato ogni giorno, per passare da un ascolto “normale” ad un Ascolto Attivo.
Un modo semplice per scoprire quanto sappiamo ascoltare in modo attivo è rispondere a questo breve Questionario di Autovalutazione: clicca qui. Per rispondere al questionario è prevista la registrazione al sito.